Interviste
Presentazioni programmate e passate
- Trondheim Autunno 2025 ++
- Tolfa 22.10.2025 ore 18.30 Presso la Biblioteca
- Roma 23.10.2025
- 10:00 seminario in Aula Magna. Letizia Jaccheri Soft(ware) Stories Tecnologia, identità e giustizia di genere nel mondo digitale
- 11:00-11:30 coffee break in B101
- 11:30-12:30 presentazione libro in Aula Magna: Le parole che restano
Passate: Online 5.06.2025 con Laura Giarre’; Online 20.06.2025 con Michela Taccola – rivedila su youtube; Marina di Pisa 20.07.2025 ore 18.00 a UISP
Recensioni
26.09.2025 Avevo smesso di annotare i messaggi che ricevo a proposito del libro, ma la recensione piu’ bella e’ “Bello il libro Proff Buona Notte.” e poi aggiunge “L’ho letto in due giorni, per te sara’ normale ma io di solito non li finisco”. Non so come si sente chi diventa una scrittrice di successo che vende migliaia o milioni di copie, ma io so come mi sento io. Felice.
26.07.2025 IR “A mia zia e’ piaciuto tanto!!!”
25.07.2025 CP “Buonasera Letizia (o buongiorno, naturalmente, a seconda di quando leggerai questo io messaggio), ti scrivo di getto queste mie parole: ho appena finito di leggere – anche se divorare sarebbe il verbo più appropriato – il tuo libro, che ero passata a ritirare questo pomeriggio alla Feltrinelli di A. dove lo avevo ordinato qualche giorno fa. Ma non mi sono ancora presentata: C. P., classe 1965, ho frequentato il Liceo classico Galilei negli stessi tuoi anni – quante volte ci saremo incontrate, io ero nella sezione E, con FF, VM. Non vivo più a Pisa dal 1997, ora abito ad A. , e sono ricercatrice al Dipartimento di X di M. Voglio ringraziarti per il tuo libro: mi ha colpito veramente tanto, pagina dopo pagina mi ha tenuto incollata. Come è scritto, tutto quello che hai scritto… “intenso e autentico” recita l’ultima di copertina. Ed è proprio così. Mi sono tuffata di nuovo negli anni del liceo e dell’università, anni vissuti da ognuno di noi in modo diverso, ma che allora avevano per tutti un filo comune, sogni, speranze, vita, dolori, delusioni, progetti. La mia mente va spesso a quegli anni, soprattutto quest’anno che è quello dei 60 tondi tondi… nostalgia, rimpianti, un florilegio di “e se avessi”, “e se fossi”… Un libro davvero intenso, che fa ridere, commuovere e riflettere. Grazie. Un caro saluto, C.
24.07.2025 AC “Ciao Letizia, sto leggendo a pezzetti il tuo libro.. lo trovo originalissimo nello stile e davvero godibile ma anche a modo suo profondo. Si leggono tante cose tra le righe. Certo per me é facile ogni collegamento perché sono a conoscenza di gran parte se non di tutta la storia avendola se non vissuta ascoltata de relato come se fossi stato anch’io sempre in mezzo. Provo anche un po’ di nostalgia come mi capita per ogni cosa che mi ha coinvolto in modo così pieno ed intenso. Ricordo solo le cose belle… sono fatto così. Sono fortunatamente smemorato…”
24.07.2025 SG “Letizia, ho finito ora di leggere il libro. Ho gli occhi lucidi. A differenza di te piango e mi commuovo poco. Nelle tue pagine ho trovato la tua e la nostra storia . Il linguaggio , l’idioletto che ci parla e ci accompagna ovunque. Mia mamma è morta l’anno scorso. Anch’io scrivo … e scrivo di lei. Forse per sentirmi ancora un po’ figlia.
Ti candiderei allo Strega . Ho letto il libro di Baiani che l’ha vinto quest’anno e non mi è piaciuto per nulla. Brava
, bravissima!”
22.07.2025 DD “Ho letto il tuo libro tutto d’un fiato, da stamattina ad adesso. Proprio bello. Citando il tuo studente hacker del 2001: “Guarda che tu sei bravina” anche come scrittora.””
22.07.2025 DD “Mia cara ho letto tutto il tuo libro devo dire x he a tratti e divertente quando parli della tua grande famiglia storica bellissima e vi immaggino tutti insieme in.una villa storica di quei tempi! Poi ti ritrovo a girovagare per il.mondo sempre con.i tuoi studi e con.tante persone e studenti sempre sei un vulcano non ho contato i tuoi traslochi la tua vita a Torino penso che ti abbia dato con tutte le amicieze strane mi sono commossa x la tua amica x il gesto compiuto il suo segreto nessuno mai saprà?l il tuo.tornare in Norvegia le difficoltà oltre che hai incontrato sia x la lingua come donna ma figurati tu non ti sei ma tirata indietro tutta a testa alta sei8 molto tosta sei un cervellone grande! Mi sono commossa quando.parli del tuo forse primo amore anche questo ti rende grande ! Ogni anno è un avventura ricordando tutti la tua nuova vita con.tuo.marito e i tuoi figli.la famiglia di origine la grande Fernanda con le sue battute c’è la vedo .. Hai corso tanto x raggiungere quello che sei.ma sei stata premiata con.la tua stella portata con.onore CAVALIERE DELLA della REPUBBLICA ITALIANA GRAZIEEEEE D.”
19.07.2025 SM “Ciao Letizia, questa settimana ho letto il tuo libro. Mi e’ piaciuto molto come tu sia riuscita a coniugare gli elementi di vita persona, lavorativa con fatti storici e culturali spiegando come hanno influito sulla tua vita – il tutto con la semplicita’ di pensiero e l’umorismo che ti caratterizza! Per me e’ stata un’esperienza speciale visto che mi sono riconosciuto in alcune esperienze e avevo riferimenti a fatti e persone che abbiamo in comune. Grazie di aver condiviso questi fatti con il tuo pubblico!”
17.07.2025 AR Cara Letizia ho appena finito di leggere il tuo libro. Mi ha fatto tanto ridere e sul finale 2022 2024 commuovere fino alle lacrime. È proprio vero… finché siamo figlie non ci sentiamo vecchie. Fra quelle parole scritte ho incontrato un R che non conoscevo e risentito R vicino. Grazi
10.07.2025 AMP “Ciao Letizia, ho letto il tuo libro. L’ho comprato martedì su Amazon e l’ho letto in un volo. Si nel vero senso della parola l’ho letto tutto ieri notte in aereo mentre tornavo da Milano a Trondheim. Ti abbraccio”

09.07.2025 LS Sono qui (Elba, ospite di SG, invidiami 😉), sveglia dalle 6.30 (tardissimo! 🤣) guardando il mare e divorando il tuo libro, ridendo e piangendo e ridendo e piangendo ancora, tutto concentrato in una mattina (quasi presto) e pensando che devo cominciare davvero a vivere anche io, a sentire davvero, a fissare in memoria che altrimenti non si ricorda nulla. Letizia, scrivi meravigliosamente!!!
- 05.07.2025 AD “Mi è dispiaciuto per alcuni amici e amiche che hai perso durante il tuo viaggio, ma hai anche tu una resilienza incredibile. Sei una donna forte, sempre brava per tutto complimenti”

